venerdì 13 luglio 2018

Recensione Warcross - Marie Lu

Buongiorno lettori e bentornati su Leggiversando!
La recensione di oggi è di un libro che non pensavo avrei amato tanto, anzi, me ne stavo tenendo alla larga per non so quale oscuro motivo, visto che io e la nerdaggine andiamo di pari passo. Fortunatamente però è stata una piacevolissima sorpresa.
Parlo di Warcross di Marie Lu.

Warcross
Marie Lu

 

Editore: Piemme

Trama: La mania ha preso piede dieci anni fa, e oggi Warcross conta milioni di fan in tutto il mondo. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross. In questo thriller fantascientifico il lettore ritroverà le atmosfere distopiche di Ready Player One e Hunger Games, in un mondo dove la più grande scommessa è scegliere di chi fidarsi.





Da dove posso iniziare?
Ci sarebbero così tanti aspetti da vedere che per riuscire a non spoilerare o dilungarmi per 18 pagine devo contenermi parecchio...
Direi che la prima cosa che mi ha colpito è stato il worldbuilding, come credo sia stato per molte altre persone che hanno letto il libro.
Questa realtà parallela che si mischia alla vita noiosa di tutti i giorni, così sapientemente radicata nelle persone tanto che ormai per loro è quella la nuova "realtà"... cosa c'è da dire se non chapeau per come è stata descritta.
Leggendo Warcross mi sono sentita catapultata letteralmente in un gioco di ruolo ed è stato fantastico.

Ho adorato la protagonista dall'inizio alla fine, mi ci sono anche un po' immedesimata, anche se lei è decisamente più coraggiosa.
Nel particolare mi sono piaciute da morire le riflessioni sul padre e sul loro rapporto.
Non è la classica famiglia perfetta: ci sono problemi, difficoltà, una madre assente ma l'amore non viene a mancare.
un vecchio quadro di papà, l'unico che mi è rimasto, appoggiato con cura dietro il materasso. Esplode di colori, la pittura è densa e definita come se fosse ancora fresca. Ne avevo altri, ma li ho venduti uno per uno ogni volta che la situazione si faceva troppo disperata: per sopravvivere alla sua assenza ho demolito a poco a poco il suo ricordo.
Per quanto riguarda la parte romantica del libro si va un po' a perdere sullo sfondo, proprio perché non è su quello che la Lu vuole concentrarsi e io sono pienamente d'accordo.
<sembra severo, ma è tutta scena> ha detto Kenn. Però il muro che si è costruito intorno è vero e si vede; fa sembrare la sua gentilezza irrispettosa e le sue intenzioni sfuggenti.
La parte mistery c'è e ci accompagna per tutto il libro. Pur avendo già capito chi era il colpevole in poco tempo, la Lu chiude la storia con un finale inaspettato, almeno per me, che mi ha dato anche qualcosa su cui riflettere.... come mi sarei comportata io a seguito di una rivelazione del genere?

Ovviamente ora smanio per avere in mano il secondo libro.

Aspetto con ansia i vostri commenti; avete letto il libro e la pensate come me?

Alessia

3 commenti:

  1. Io voglio saperne di più su Zero, perchè Hideo non mi piace! Ecco u.u

    RispondiElimina
  2. Noi siamo Team Zero!
    Speriamo che Wildcard non tardi troppo ad arrivare pure qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di sì... questo tipo di libro non ce la posso fare a leggerlo in lingua originale

      Elimina