sabato 7 luglio 2018

Recensione Intervento di Retrofit - N.R. Walker

Buongiorno lettori e ben tornati su Leggiversando!
La recensione di oggi è doppia... e sapete il perchè? La sottoscritta ha accidentalmente cancellato il primo post che aveva scritto e quindi adesso deve cercare di ricordarsi tutto... aaaa come sono furba!
Fortuna vuole che la lettura è recente... altrimenti non avrei avuto scampo!

Dovete sapere una cosa su di me: io leggo un po' ovunque, in metro per andare al lavoro, nella vasca da bagno ed in pausa pranzo al parco.
La cosa che però mi riesce difficile, il che può sembrare strano, è leggere a casa mia, dopo una lunga giornata di lavoro, bella tranquilla nel mio letto.
Quindi, quando mi metto a leggere un libro la sera, vuol dire che mi sta veramente prendendo bene!
La lettura di oggi è Intervento di Retrofit di N. R. Walker.

Intervento di Retrofit
N. R. Walker



Editore: Triskell Edizioni

Trama: Thomas Elkin è un architetto di successo di New York e ha tutto ciò che la vita potrebbe offrirgli. All'età di quarant'anni ha fatto coming out e ha finalmente messo un punto al suo matrimonio con l'intenzione di vivere per davvero. Quattro anni dopo, il rapporto con suo figlio è tornato quello di sempre, Thomas si è concesso qualche storia più o meno seria e, in quanto stimatissimo architetto in stile tradizionale, è convinto di conoscere tutto sia sull'architettura che sulla vita.
Cooper Jones ha ventidue anni ed è appena entrato nel mondo dell'architettura. E' un ragazzo talentuoso, professionale e con una forte passione per il suo lavoro, oltre a essere terribilmente esasperante. Insomma, la perfetta definizione di Millenial.
Quando viene scelto come tirocinante nell'azienda di Thomas, questi non si aspetta di certo che Cooper sconvolgerà completamente la sua vita. E se Tom insegnerà al ragazzo ogni cosa che sa sull'industria architettonica, Cooper da parte sua gli darà un'enorme lezione di vita.




Parliamo subito del cosiddetto "elefante nella stanza". Questo libro è un romance M/M dove, per chi non lo sapesse, i protagonisti sono due maschietti e non sentono minimamente la mancanza della femminuccia di turno per intenderci.
Non è il genere di romance che prediligo, ma mi rendo conto che è un mio limite, visto che molte persone spesso lo preferiscono al classico maschio-femmina (vero cugi?).
Semplicemente, da etero, non riesco ad immedesimarmi completamente nella storia; fortunatamente però questo libro è talmente leggero ed esilarante che la cosa non mi è minimamente pesata.


Thomas e Cooper non potrebbero essere più diversi, l'unica passione che hanno in comune e che li porterà ad avvicinarsi l'un l'altro è l'architettura.
Vediamo come la Walker effettua un vero e proprio ribaltamento dei ruoli: Thomas, che ha vent'anni in più di Cooper, risulta essere comunque il personaggio più insicuro.
Il suo coming out è arrivato tardi, quindi per lui è come vivere una seconda fase adolescenziale, alle prese con la prima vera cotta, e di certo Cooper non gli rende la cosa facile.

Non sapevo se stesse giocando con me. Non sapevo se volesse soltanto essere professionale o se davvero se lo fosse levato dalla testa come se io non significassi nulla.

Cooper è sicuro di sé e non ha paura di prendersi ciò che vuole; è sfrontato ed esasperante e questo porterà Thomas a porsi mille quesiti e domande, per capire qual è la strada giusta da percorrere: seguire il cuore o la ragione?

I personaggi secondari sono pochi ma comunque ben azzeccati.
L'unico punto a sfavore per me è stato l'atteggiamento del figlio di Thomas alla fatidica rivelazione; l'ho trovato troppo buonista per essere realistico. Il suo conflitto interiore si risolve in un battito di ciglia e, per quanto apprezzerei che fosse così anche nella vita reale, sono convinta che le reazioni umane siano un po' più complicate di così.

Lo stile della Walker si riconferma leggero e godibile a prescindere dalla lunghezza del libro che è piuttosto contenuta.

Insomma, se non si fosse ancora capito, è stata una lettura molto piacevole.

E anche per oggi abbiamo finito!
Cosa ne pensate del libro o anche solo in generale dei romance M/M?
Aspetto di sentire la vostra!
Alessia

1 commento:

  1. Vabbè, lo sai che io sono di parte con quest'autrice. E comunque, non è che lo preferisco ai romanzi etero, ma è palese che questo tipo di storie non sono colme dei soliti cliché!

    RispondiElimina