lunedì 16 luglio 2018

Booktag - 25 domande

Buongiorno lettori e bentornati su Leggiversando!
Oggi cambio di rotta perché non ho una recensione per voi.
Ho deciso che volevo cominciare ad introdurre piano piano un po' di varietà nel blog, giusto per non farvi addormentare davanti al pc/smartphone, e direi che il Booktag sia il modo migliore per portare una ventata di aria fresca.
Tra le varie scelte a disposizione ho preferito iniziare da quello delle "25 domande", per portarvi a conoscere un po' di più la persona che sta dietro al blog.
Quindi cominciamo!

1) Come scegli i libri da leggere?

Sicuramente, come credo la maggior parte delle persone, le prime cose che mi attirano sono titolo e copertina. Difficilmente però li compro a "scatola chiusa", leggo sempre prima la trama e se quella non mi convince, il libro rimane sullo scaffale.

2) Dove compri i libri? In libreria oppure online?

A dire la verità entrambi. Se passo in libreria e trovo un titolo che mi ispira non aspetto di leggere le recensioni, lo acchiappo al volo, ma sicuramente l'online vince in termini di quantità.

3) Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?

Sì certo.... Per me i libri sono come il makeup (altra mia grande passione). Mi piace avere la possibilità di scegliere in base all'umore, quindi mi serve tutto a portata di mano!

4) Di solito quando leggi?

Il mio momento prediletto è quando viaggio in treno, il che capita spesso sia per trasferte di lavoro che per andare a trovare il fidanzato a Torino. Mi piace avere sullo sfondo un paesaggio che accompagna la mia lettura.

5) Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?

Anche qui dipende dall'umore... Se sono uscita da poco da un romanzo particolarmente pesante (in termini di pagine) preferisco passare ad una lettura più breve e leggera. Generalmente no però, a prescindere dal genere non mi spaventano i romanzi voluminosi.

6) Qual'è il tuo genere preferito?

Non molto tempo fa avrei detto su due piedi il thriller. Diciamo però che il distopico si è fatto strada in punta di piedi e l'ha raggiunto piano piano, piazzandosi insieme a lui sul podio. 

7) Hai un autore preferito?

Dipende dal genere. Sul thriller vince a mani basse Camilla Lackberg, senza alcun dubbio. Nel giallo Agatha Christie ovviamente. Nel romance Brittainy Cherry ed Elle Eloise se la contendono. Se dovessi ragionare in termini di numero letture però direi Joe Lansdale (ci ho fatto la tesina alla maturità del liceo) e se non avete mai letto La sottile linea scura vi consiglio di andarlo a recuperare.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Mi è sempre piaciuto leggere. Sicuramente nel tempo la cadenza è aumentata, soprattutto negli ultimi 3 anni.

9) Presti i libri?

Difficilmente si presenta l'occasione ma, nel caso, non avrei problemi.

10) Leggi un libro alla volta o più libri insieme?

Ci ho provato un paio di volte fallendo. Il risultato era che iniziavo un libro, ne leggevo circa il 15%, lo tenevo lì, ne iniziavo un altro finendolo e poi tornavo al primo, ovviamente essendomi già dimenticata quello che avevo letto. Quindi no, sono una grande sostenitrice de "un libro per volta".

11) I tuoi amici e familiari leggono?

Abbastanza direi, non mi posso lamentare. I genitori del mio fidanzato hanno una quantità di libri da far invidia ad una Mondadori! Mia mamma e mia sorella minore leggono piuttosto di frequente, mio padre sporadicamente. Vabbè... mia cugina non la nomino neanche... è un robot mangialibri!

12) Quanto tempo ci metti mediamente a leggere un libro?

Mediamente dai 3 ai 4 giorni. Ovviamente dipende anche dal volume del libro e da quanto mi sta prendendo.

13) Quando vedi una persona leggere, ti metti a sbirciare il titolo?

Che domanda... Ma chi non lo fa? Certo, tutto in modalità molto discreta. Non è carino farsi beccare a farsi gli affaracci degli altri.

14) Se tutti i libri del mondo fossero distrutti e tu potessi salvarne solo uno quale sceglieresti?

Questa domanda mi mette in seria crisi! 
Per una questione puramente affettiva dico La sottile linea scura di Joe Lansdale ma speriamo che questa situazione non si verifichi mai!

15) Perché ti piace leggere?

Mi piace calarmi in storie sempre diverse ed immaginarmi nei panni dei personaggi.

16) Leggi libri in prestito da amici o biblioteca o solo quelli che compri?

Raramente; ma più per mancanza di occasione che altro. Semplicemente se vedo un libro che mi piace o me ne consigliano uno lo compro e stop.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscita a finire?

Uno che mi ricordo particolarmente è Prima di domani di Lauren Oliver.
Di quest'autrice avevo letto la saga di Delirium e mi era piaciuta e quando ho letto la trama di questo libro ne sono rimasta subito attratta, per quanto il genere fosse differente.
Per farvela breve c'è questa ragazza che rivive costantemente un giorno della propria vita e non riesce a spiegarsene il motivo; morale della favola ti ritrovi a leggere e rileggere sempre la stessa solfa e ad un certo punto non c'è l'ho fatta più. Ho poi scoperto che ci avevano fatto un film e mi sono tolta così la curiosità sul finale... se possibile il film era peggio del libro.

18) Hai mai comprato un libro solo perché ti piaceva la copertina, e cosa ti attrae della copertina?

Come già detto non mi fermo mai alla copertina, devo prima leggermi almeno due righe di trama.
Comunque sono stranamente attirata dalle copertine semplici, tranne in rari casi.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?

No direi di no. Non ci faccio molto caso quando punto una lettura.

20) Porti i libri dappertutto o li tieni al sicuro dentro casa?

Il mio Kindle è sempre in borsa, questo è sicuro. Per i cartacei dipende dal volume.

21) Qual è stato il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Direi i libri che mi ha comprato la mia sorellina quando ero nel periodo Lansdale Lansdale Lansdale.

22) Come scegli un libro da regalare?

Nel 90% dei casi chiedo, per evitare di comprare doppioni o libri non graditi. Se non c'è questa possibilità, buono Amazon e siamo tutti felici!

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

La libreria è in comune a casa mia, quindi non ci metto becco più di tanto. Soprattutto perchè poi è mamma a pulire!
Quando ne avrò una tutta mia sicuramente sarà ordinata per autore.

24) Leggi le note se le trovi in un libro?

A meno che proprio non riesco a capire la parola, no. Evito bellamente.


25) Leggi le prefazioni, postfazioni, introduzioni?

Prefazioni e introduzioni sì. Postfazioni e ringraziamenti difficilmente... sono troppo lunghi!

E giungiamo al termine anche oggi.
Ci sono risposte per cui vi differenziate dalla sottoscritta? Fatemelo sapere con un commento.

Alessia

2 commenti:

  1. Quando ne avrò una tutta mia sicuramente sarà ordinata per autore
    Ma che tristezza cugi... solo le biblioteche hanno un sistema più antiquato! xD

    RispondiElimina