giovedì 12 luglio 2018

Recensione Odioamore - Penelope Ward

Buongiorno lettori e bentornati su Leggiversando!

Oggi scoprirete cosa penso di una scrittrice per me nuova.
L'avevo già sentita nominare ma diciamo che le trame dei libri non mi avevano mai attirato più di tanto...
Ho deciso di darle una possibilità e bhè.... forse i miei pregiudizi non erano esattamente infondati...
Oggi parliamo di Odioamore di Penelope Ward.

Odioamore
Penelope Ward



Editore: Newton Compton Editori 

Trama: Condividere una casa per le vacanze con un coinquilino sexy da morire dovrebbe essere un sogno che diventa realtà, giusto? Non se si tratta di Justin... l'unica persona che abbia mai amato... e che ora mi odia. Quando mia nonna è morta e mi ha lasciato metà della casa sull'isola di Aquidneck, c'era una trappola: l'altra metà appartiene al bambino che ha aiutato ad allevare. Lo stesso bambino che si è trasformato nell'adolescente a cui ho spezzato il cuore anni fa. Lo stesso adolescente che ora è un uomo con un corpo mozzafiato e una personalità complicata. Non lo vedevo da anni, e ora ci ritroviamo a convivere perché nessuno dei due è disposto a rinunciare alla casa. La cosa peggiore è che non è da solo. Ho capito presto che c'è una linea sottile tra amore e odio. Ho potuto guardare attraverso quel sorriso arrogante. Il ragazzino che conoscevo è ancora lì sotto. E anche il nostro legame. Proprio ora che non posso averlo, non l'ho mai desiderato di più.




Partiamo subito col dire che le premesse c'erano; la prima parte del libro scorre che è una bellezza e io ero sempre più intrigata dalla storia dei due protagonisti.
Separati da quando avevano 15 anni per chissà quale oscura ragione, si ritrovano grazie ad una casa ereditata in comune.

E qui nasce il primo problema: d'accordo... stiamo parlando pur sempre di un romance, quindi non posso aspettarmi chissà quale lato mistery nella storia.
D'altronde però la spiegazione che viene data sulla divisione delle strade dei due mi è sembrata campata per aria. Non è abbastanza convincente... sembra tirata fuori da una puntata di Beautiful.

I protagonisti. Parliamo di loro.
Amelia no, no e poi no. La classica ragazza piena di complessi che anche quando si ritrova davanti all'evidenza non capisce o non vuole capire. Insicura anche quando non dovrebbe e pure un po' masochista diciamolo.
Justin d'altro canto non è da meno. Ha più sbalzi d'umore di una donna in menopausa e continua a rimandare la decisione ovvia che segnerà il destino dei due.

Quando poi si arriva al momento clou, mi sono letteralmente cadute le braccia per le volgarità gratuite che si potevano tranquillamente evitare, orientandosi piuttosto su uno stile più dolce visto il rapporto che lega i protagonisti.
 Alzai lo sguardo e lo fissai con aria provocante mentre mandavo giù tutto, fino all'ultima goccia... <Oh, dio. Non ti sei tirata indietro. Ho sempre saputo che ami la panna nel caffè, ma accidenti...>
Il finale è palesemente scontato e il libro si salva dalle due piumette semplicemente per lo stile della Ward che comunque si fa leggere.

Quanti hanno letto questo libro? Voglio sapere cosa ne pensate!

Alessia

1 commento:

  1. Ma sai che di questa autrice non ho mai letto niente di lei sola? Sempre accompagnata da qualcuno xD

    RispondiElimina