domenica 12 agosto 2018

Recensione All your perfects - Colleen Hoover

Buongiorno lettori e bentornati su Leggiversando!
Nuova recensione di un libro inedito in Italia oggi sul blog, dove torna Collen Hoover con la sua nuovissima uscita: All Your Perfects.

All Your Perfects
Colleen Hoover

 

Editore: Atria Books

Genere: Contemporary Romance

Trama: Quinn and Graham’s perfect love is threatened by their imperfect marriage. The memories, mistakes, and secrets that they have built up over the years are now tearing them apart. The one thing that could save them might also be the very thing that pushes their marriage beyond the point of repair.

All Your Perfects is a profound novel about a damaged couple whose potential future hinges on promises made in the past. This is a heartbreaking page-turner that asks: Can a resounding love with a perfect beginning survive a lifetime between two imperfect people?


Ho comprato questo libro letteralmente a scatola chiusa.
Non sapevo come fosse lo stile della Hoover in inglese, non ho letto recensioni, insomma nulla di nulla.
Ho letto queste poche righe di trama e non lo so, sarà che stranamente è il primo romance che leggo incentrato su un matrimonio che non va come dovrebbe... e niente, mi ha incuriosita.


La cosa che ho apprezzato di più in assoluto, come dice anche la trama, è che i nostri protagonisti sono ben lontani dalla perfezione.
Sono talmente abituata a leggere di personaggi che, anche se descritti come "imperfetti", alla fin della fiera i loro atteggiamenti rivelano il contrario.
In questo romanzo NON succede; Quinn e Graham sono totalmente credibili, i loro sbagli, i loro comportamenti, li potremmo ritrovare tranquillamente in una coppia sposata che conosciamo nella vita reale.


Grazie ad un'alternanza tra "prima" e "dopo", riusciamo ad inquadrare la situazione e a capire come il loro matrimonio sia lentamente ma inesorabilmente crollato.
Non viene a mancare la scena del primo incontro tra Quinn e Graham che, ammetto, mi ha scaldato il cuore.

Un uomo ed una donna, nel momento peggiore della loro vita, che riescono a farsi forza a vicenda, pur conoscendo a malapena i rispettivi nomi. 
In quel preciso istante ho cominciato a provare un profondo rispetto per Graham: il suo comportamento è stato un segno più che rivelatore di come sarebbe potuto crescere questo personaggio, infatti non mi ha delusa.

Ho apprezzato molto anche Quinn, proprio perché in determinati momenti ho provato verso di lei un odio reale.
I suoi atteggiamenti, per quanto non condivisibili a livello razionale, sono perfettamente sensati a livello emotivo.
My husband's heart is my saving grace, but his physical touch has become my enemy.
Questa donna viene spezzata anno dopo anno, insuccesso dopo insuccesso e non sa come uscirne.
Vive un costante conflitto con se stessa; quello che vorrebbe e sa che dovrebbe dare a suo marito, e quello che realmente riesce a dargli.
Tutto ciò, inevitabilmente, influisce sulla sua vita matrimoniale.
Per quanto mi sia piaciuto questo pov, ad un certo punto l'ho trovato un po' ripetitivo, ed è per questo
che il libro non prende il punteggio massimo; la lettura risulta un po' rallentata.
Our marriage hasn't been perfect. No marriage is perfect. There were times when she gave up on us. There were even more times when i gave up on us. The secret to our longevity is that we never gave up at the same time.
Lo stile della Hoover è meraviglioso: in inglese l'ho apprezzato ancora di più.
E che dire del finale... l'ho amato.

Per oggi è tutto.
Aspetto come sempre i vostri commenti!

Alessia

2 commenti:

  1. Bellissima recensione, Alessia! Ero indecisa se prendere questo o November 9, con il mio ultimo ordine Amazon, però alla fine ho optato per November 9. Con il prossimo lo prenderò sicuramente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara!
      Si, ti consiglio assolutamente l'acquisto!

      Elimina