lunedì 23 luglio 2018

Recensione Non è detto che mi manchi - Bianca Marconero

Buongiorno lettori e bentornati su Leggiversando!
Recensione di oggi in merito ad una nuovissima uscita italiana.
Parlo di Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero.

Non è detto che mi manchi
Bianca Marconero

 

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Contemporary-Romance

Trama: Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.
Lei è una star dei social.
Lui vive dietro uno schermo.
Potrà mai essere vero amore?

 


Le recensioni a tre stelle sono sempre le più difficili ahimè... ma cercherò di seguire un ordine logico.
La Marconero per me è una nuova scoperta ma, avendo visto più volte decantarne le lodi, e facendomi attrarre da un protagonista maschile palesemente nerd, ho deciso di prendere in mano questa recentissima uscita.

Fosco, il suddetto nerd, inizialmente mi è piaciuto.
Spende il suo tempo tra il lavoro per una rivista di videogiochi, il lavoro per riuscire a creare il suo videogioco personale, e la sua ragazza Gaia.
Le sue giornate sembrano quasi programmate e quando Gaia comincia a fargli pressione perchè si decida a fare un step lavorativo in più, Fosco si convince che sia la cosa giusta da fare, pur sapendo che tutto ciò gli costerà il suo sogno più grande.

Quando però entra in campo la modella/star di Istagram, Emilia, le cose cominciano a complicarsi.
Fosco si rende conto di provare una forte attrazione fisica per la ragazza.
La cosa lo destabilizza, perchè essendo innamorato di Gaia, è convinto che ciò non dovrebbe accadere.

Uno dei problemi che ho vissuto è che, pur non trattandosi di insta-love, il passaggio da attrazione ad amore tra i due l'ho trovato "brusco".
Non c'è un susseguirsi fluido dall'infatuazione all'innamoramento; semplicemente avviene, e mi sono ritrovata a pensare "ma quando è successo?".

I protagonisti hanno le loro passioni, i loro difetti ed i loro pregi e come punto a favore devo dire che non ho trovato i soliti stereotipi.

Emilia però comincia a prendere in mano la sua vita solo verso la fine del libro e Fosco, con il suo parlare a sproposito e decidere su questioni che non riguardano solo lui, è colui che crea drammi quando si potrebbero tranquillamente evitare.

Ho trovato, paradossalmente, più interessanti i personaggi secondari di Alice ed Alessandro; tra i due ci sono evidenti conflitti ed incomprensioni, infatti sarei curiosa di leggere un romanzo incentrato su di loro.

In ogni caso il susseguirsi della storia è piuttosto prevedibile e non mi ha lasciato nulla.

Per quanto riguarda lo stile della Marconero si fa tranquillamente leggere; io ho terminato la lettura in meno di due giorni, per questo non lo boccio totalmente.
Sinceramente però, da quello che avevo letto in giro, mi aspettavo molto di più.

Recensione più breve del solito ma ho detto tutto quello che avevo da dire.
Aspetto solo di leggere i vostri commenti!

Alessia



3 commenti:

  1. Sto leggendo ora questo libro, ho letto tutti gli altri suoi lavori e ho iniziato questo senza manco leggere la trama, sulla fiducia. All'inizio i personaggi non mi piacevano ma pian piano mi sta coinvolgendo un po' di più. Preferisco anche io Alice e Alex e infatti attenderò con ansia la loro storia XD
    Ma ti consiglio -se vorrai dare un'altra opportunità a Bianca- di leggere Un altro giorno ancora, per me migliore di questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio! Sicuramente lo prenderò in considerazione. E sempre meglio dare una seconda possibilità

      Elimina
  2. Beh, di sicuro non mi inizierò a questa autrice partendo da questo libro xD

    RispondiElimina