giovedì 5 luglio 2018

Recensione Forse un giorno - Colleen Hoover

Buongiorno lettori e benvenuti su Leggiversando!
Primo post ufficiale sul blog e direi che si parte subito con il botto!
Il libro di oggi è Forse un giorno di Colleen Hoover.


Forse un giorno
Colleen Hoover



Editore: Leggereditore

Trama: Sydney Blake ha una vita invidiabile: sogna di diventare un'insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le regala armonia e vibrazioni. E anche Ridge, malgrado il carattere schivo, non può far finta di ignorare che c'è qualcosa in Sydney: avrà finalmente trovato la sua musa?





Facendo un conto proprio al volissimo direi che questo è il quinto libro che leggo della Hoover.
I suoi libri non mi hanno mai lasciato quella piacevole sensazione quasi di perdita mista a soddisfazione che alla fine ti fa dire: oh sì.... questa è stata proprio una bella lettura.
Con Forse un giorno però, per me, c'è stata decisamente una svolta.

La molla principale è stata la recensione della mia cara cuginetta; complici sono state però anche le ottime recensioni su goodreads e quindi mi sono "convinta" a dare un'altra possibilità ad un'autrice che per me è sempre stata da tre piumette su cinque per intenderci.

Sydney e Ridge non sono i classici protagonisti stereotipati del genere; Lui non è il figo di turno che se le passa tutte e poi magicamente incontra quella giusta, e lei non è la classica svampita che non si accorge di tutto ciò che le sta intorno.
E' vero che la scintilla scatta tra i due quasi nell'immediato ma cresce piano piano, fino a trasformarsi in un turbine di emozioni che lascerà esterrefatti entrambi per un bel pezzo.
Un costante "vorrei ma non posso" si impossessa delle loro menti tanto che il lettore (o almeno nel mio caso) si ritroverà più volte a pensare: eddai! lo sai che vuoi farlo! fallo!

Ridge è il personaggio che ho apprezzato di più, come mi capita molto spesso nei libri sul genere. In questo caso però abbiamo un uomo che sì, ha la sua dose di sex appeal che piace tanto alle lettrici femminili, ma quello che attrae di più è la sua sensibilità e la sua visione del mondo.
Non si lascia abbattere dal suo problema (di cui non parlerò per non fare spoiler) ma anzi, lo sfrutta e ci si adatta per rendere ancora più speciale il talento che possiede.

Anche i personaggi secondari aiutano a spostare l'ago della bilancia verso il massimo punteggio. Più stereotipati dei protagonisti ma che comunque ti strappano un sorriso per come interagiscono tra di loro.

Il finale è forse un po' scontato ma d'altronde, per come parte la storia, non mi sarei aspettata qualcosa di diverso.

E questo è tutto.
Attendo con ansia un vostro commento!

Alessia

4 commenti:

  1. Alla cugi, però, non è andata giù la scelta che viene fatta verso la fine. Chiamiamola "tempistica" per non fare spoiler XD

    Benvenuta nella blogosfera cugi ♥

    RispondiElimina
  2. Un nuovo Blog. Auguro che tutta l'esuberanza, il logorroico e l' apertura verso nuove amicizie che confessi di avere troveranno ampia soddisfazione e riscontri. La tua passione per i generi letterari più vasti e l'obiettivita' che dimostri in uno scrivere curato e sincero porterà lontano. Brava e comunque un in bocca al lupo!!

    RispondiElimina